Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Un paese nell'anima

    Riferimento: 9788875676841

    Editore: Edizioni del Girasole
    EAN: 9788875676841
    isbook: 1
    Autore: Berardi Rosetta
    Collana: Girasole poesia
    In commercio dal: 01 Marzo 2024
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Rosetta Berardi (all'anagrafe Rosetta Lavatura) si trasferisce nel 1962 dalla Sicilia a Ravenna dove si diploma in pittura all'Accademia, laureandosi poi in Storia dell'Arte Contemporanea al DAMS di Bologna. Un paese nell'anima, la prima raccolta poetica dell'artista siciliana, è un omaggio al paese natio: San Michele di Ganzaria. Un incendio del cuore in queste composizioni, che rivelano un'affezione tutta personale, e che si innesta nella durezza delle pietre, nelle spine dei succulenti fichidindia, nelle ombre degli androni, fino alle viscere di chi le ha sfiorate. Sì, un tocco che è scorticatura dell'anima, che sceglie la ferita del fuoco... Nella nicchia finale delle dediche, le persone più care all'autrice prendono volto, e voce; e nell'incavo di questa conchiglia affettiva, dove l'amorevolezza si scioglie in musica, il suono del verso si fa leggere sottovoce. (dalla prefazione di Ermanna Montanari) Ha avuto coraggio Rosetta Berardi, in quanto aprirsi al passato può essere piacevole, ma è rischioso: potrebbero venire a galla pezzi di vissuto che non si riconoscono come parti integranti dell'attuale identità, creando attriti non facilmente risolvibili in un quadro d'insieme che tiene il tutto armonicamente... A soccorso ed integrazione dell'immagine, si aggiunge la parola in versi. Il confronto tra scrittura e fotografia è estremamente proficuo al fine di un'esplorazione più approfondita del va-e-vieni stabilito tra questi due strumenti - in apparenza separati, ma in effetti convergenti - di vera e propria cattura del mondo. (dall'introduzione di Domenico Amoroso)
    E-book non acquistabile