Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ugo Gobbato. L'ingegnere visionario ucciso dall'odio politico

    Riferimento: 9791281143562

    Editore: Idrovolante Edizioni
    EAN: 9791281143562
    isbook: 1
    Autore: Scelsa Ivan
    In commercio dal: 23 Ottobre 2025
    Pagine: 212 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Figura tra le più brillanti e dimenticate dell'industria italiana, Ugo Gobbato ha legato il suo nome ad alcune delle più importanti trasformazioni del Novecento. Ingegnere visionario, contribuì a progetti che segnarono l'epoca di modernità industriale del Paese: dal Lingotto di Torino alla Riv in Russia, fino al rilancio dell'Alfa Romeo e alla nascita del polo di Pomigliano d'Arco che ancora oggi porta il suo nome. La sua carriera, intrecciata alle vicende degli operai e ai fragili equilibri economici e politici di un'Italia in piena transizione, racconta l'ambizione di un Paese che aspirava a primeggiare in Europa per tecnica e produttività. Eppure, a guerra finita, Gobbato rimase vittima di una sommaria giustizia partigiana, condannato più dall'odio politico che dai fatti. Questo libro ne ripercorre la vita, i successi e il tragico epilogo, restituendo dignità a un protagonista capace di immaginare e costruire il futuro, ma travolto dalle ombre del suo tempo.
    E-book non acquistabile