Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Trionfo della Morte. Guernica. Crocifissione di Guttuso. Attraversamenti. Ediz. italiana e inglese

    Riferimento: 9788836660988

    Editore: Silvana
    Autore: Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis (cur.)
    Collana: Arte
    Pagine: 104
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 08 Aprile 2025
    EAN: 9788836660988
    Autore: Galleria regionale della Sicilia Palazzo Abatellis (cur.)
    Collana: Arte
    In commercio dal: 08 Aprile 2025
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Un filo lega il Trionfo della Morte, affresco realizzato da un anonimo maestro intorno al quinto decennio del XV secolo per il cortile dell'Ospedale Grande di Palazzo Sclafani a Palermo, poi staccato e conservato a Palazzo Abatellis; Guernica, il capolavoro di Pablo Picasso del 1937, qui proposto nella seconda versione tessile realizzata nel 1976 da Jacqueline de La Baume-Dürrbach in stretta collaborazione con l'artista spagnolo (la prima versione è esposta nella sede del Consiglio di sicurezza dell'ONU); e la Crocifissione dipinta da Renato Guttuso nel 1941. Le tre opere sono qui poste in relazione, in modo inedito e originale, sollecitando un fecondo dialogo tra capolavori che non solo affrontano il medesimo tema dell'inesorabilità della morte, ma si rimandano a vicenda anche per l'impianto compositivo e figurativo. Picasso probabilmente conosceva l'affresco siciliano da riproduzioni fotografiche, Guttuso lo aveva frequentato direttamente quando era di servizio come allievo ufficiale a Palazzo Sclafani. Come scrive Guttuso, Picasso era così profondamente entrato nell'ingranaggio poetico di quel dramma da averne prodotto uno equivalente.
    E-book non acquistabile