Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Torino la città che cambia. Fotografie 1880-1930. Catalogo della mostra (Torino,

    Riferimento: 9788836620418

    Editore: Silvana
    EAN: 9788836620418
    isbook: 1
    Autore: Passoni R. (cur.)
    In commercio dal: 12 Maggio 2011
    Pagine: 288 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    35,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume presenta le preziose fotografie storiche di Torino tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento, depositate presso l'Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. In primo piano gli album delle grandi Esposizioni, tenutesi nella prima capitale d'Italia negli anni 1884, 1898, 1902, con i magnifici padiglioni in stile eclettico e Liberty, veri e propri prodigi architettonici e vetrine internazionali per le nuove aziende della città; Torino, infatti, dopo anni di grandeur politica e diplomatica, sul finire del secolo scopre una nuova vocazione di traino per lo sviluppo industriale e l'innovazione tecnologica. Il catalogo offre inoltre scorci suggestivi dei fiumi che attraversano la città, in particolare il Po, che assume simbolicamente i diversi significati di strumento prezioso per favorire la nuova industria, di mezzo di sostentamento per le classi più povere e, infine, di luogo romantico, dove i nuovi benestanti cercano ore di svago e momenti di intimità. Le immagini proposte non sono state scelte solo per la bellezza dello scatto o la poesia dei soggetti rappresentati, ma si rivelano uno strumento estremamente efficace per documentare le trasformazioni urbanistiche, tecnologiche e culturali che hanno caratterizzato gli ultimi anni del XIX secolo e i primi decenni del Novecento e per offrirci uno spunto di riflessione su temi quali il lavoro, la casa, l'ambiente, i rapporti tra le nuove classi sociali e l'uso degli spazi della città.
    E-book non acquistabile