Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Teorie dei prezzi. Un'introduzione all'economia politica

    Riferimento: 9788834898185

    Editore: Giappichelli
    Autore: Guglielmo Chiodi
    Pagine: 376
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 01 Marzo 2010
    EAN: 9788834898185
    Autore: Guglielmo Chiodi
    In commercio dal: 01 Marzo 2010
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Questa terza edizione delle Teorìe dei prezzi, concepita come un'introduzione allo studio dell'economia politica, considera il mercato l'istituzione più appropriata per il funzionamento delle moderne economie, nonostante le ben note critiche di Keynes (1936) e poi di Sraffa (1960), reiterate in tempi e in modi diversi fino ai nostri giorni. Il presente lavoro prende di proposito in esame i nuclei essenziali delle due principali teorie dei prezzi presenti nel pensiero economico contemporaneo, la teoria dei prezzi di produzione e la teoria dei prezzi di mercato. Uno dei tratti caratterizzanti della visione che emerge dalla prima è la netta separazione tra i criteri che sono alla base della determinazione del prodotto sociale, da un lato, e quelli che sono alla base della sua distribuzione tra i componenti della collettività, dall'altro. Nella teoria dei prezzi di mercato, invece, i criteri che sono alla base della produzione e della distribuzione obbediscono tutti ad uno stesso principio, basato su leggi o regole che consentono di raggiungere uno stato di equilibrio dotato delle virtù della perfezione e della efficienza. La forza di questo paradigma va cercata anche nella visione generale ad esso sottostante, oltre che nel connubio di efficienza ed equità insieme, che caratterizza l'operare del mercato.
    E-book non acquistabile