Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Tabula dessas formulas de differentes instrumentos. Il formulario del notaio Gavino Francesco Pinna Succhioni di Ploaghe

    Riferimento: 9788896484050

    Editore: Tipografia 3 ESSE
    Autore: Carta Michele
    Pagine: 200
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 31 Dicembre 2020
    EAN: 9788896484050
    Autore: Carta Michele
    In commercio dal: 31 Dicembre 2020
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La riscoperta della cultura, della lingua e della società sarda passa prima di tutto dallo studio scientifico dei documenti antichi scritti in lingua sarda. Per questo motivo il presente lavoro offre, attraverso una modalità innovativa, un'analisi diplomatistica e storica di un documento inedito della storia isolana scritto interamente in sardo: il formulario del notaio Gavino Francesco Pinna Succhioni di Ploaghe. Testamenti, contratti, lasciti, denunce e tutti gli altri documenti studiati in questo libro permetteranno al lettore di comprendere meglio la Sardegna del XVII secolo, immergendosi nello spaccato esistenziale di alcuni paesi del Logudorese, Ploaghe tra tutti, che grazie alle parole del notaio Pinna Succhioni fungono da esempio di quello che era la nostra terra nei secoli passati. Si dà, così, compimento alla volontà mai realizzata dello studioso Pio Canepa che, nel 1936, capì l'importanza di questo formulario e ne dichiarò la rilevanza per tutta la vita culturale e storica dell'Isola. Alla sua memoria e alla valorizzazione della Sardegna va questa intera opera.
    E-book non acquistabile