Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sulle corporate technologies. La tecnica del decidere, nell'impresa di assicurazione

    Riferimento: 9788815394774

    Editore: Il Mulino
    Autore: Castellani Gilberto, De Felice Massimo, Moriconi Franco, Mottura Carlo
    Collana: Studi e ricerche
    Pagine: 360
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 31 Ottobre 2025
    EAN: 9788815394774
    Autore: Castellani Gilberto, De Felice Massimo, Moriconi Franco, Mottura Carlo
    Collana: Studi e ricerche
    In commercio dal: 31 Ottobre 2025
    Non disponibile
    32,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Le nuove Corporate Technologies incidono sui processi di decisione e cambiano la governance dell'impresa. Con riferimento a casi concreti, il libro mostra come i sistemi informatici possono consentire di formalizzare la rete di connessione tra informazioni, probabilità, utilità, decisioni, utilizzando le tecniche inferenziali e rispettando il principio di coerenza. Il computer (con l'algoritmica) diventa così un «partner» del Consiglio di Amministrazione e dell'Alta direzione d'impresa. Vanno pertanto riprogettati i flussi di lavoro e le logiche della gestione del «business process» e si va delineando la via dell'«internal control automation». Ne risultano protette le responsabilità di azione, garantita l'ottemperanza alla normativa, potenzialmente annullati i rischi operativi. I nuclei tecnici, cui è dedicata l'ultima parte del volume, affrontano poi temi cruciali: l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e del «machine learning»; come giudicare la qualità delle previsioni e la gestione dell'incertezza; il controllo dei «rapporti di agenzia» tra previsore e decisore; l'uso razionale della previsione per il decidere.
    E-book non acquistabile