Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Strategie per l'inclusione all'Università. Studenti con DSA, ADHD e disturbo dello spettro dell'autismo

    Riferimento: 9788829030897

    Editore: Carocci
    Autore: Scagnelli Melissa
    Collana: Biblioteca di testi e studi
    Pagine: 156
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 19 Settembre 2025
    EAN: 9788829030897
    Autore: Scagnelli Melissa
    Collana: Biblioteca di testi e studi
    In commercio dal: 19 Settembre 2025
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Questo volume offre una disamina approfondita e aggiornata delle strategie utili a favorire la piena inclusione di studenti con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbo dello spettro dell'autismo nel contesto universitario. Il costante incremento di studenti universitari con queste diagnosi iscritti negli atenei italiani rende infatti essenziale una riflessione sui supporti necessari per il loro successo accademico e per il loro benessere. Vengono così analizzate le caratteristiche di tali disturbi in età adulta, mettendo in luce le sfide, ma anche le risorse e le opportunità presenti nel percorso universitario, e vengono illustrate le abilità cognitive, metacognitive, emotive e linguistiche correlate alla riuscita accademica, evidenziando le loro manifestazioni peculiari negli studenti con diagnosi di DSA, ADHD e disturbo dello spettro dell'autismo. Il testo descrive inoltre le misure di supporto attuali e propone sia spunti per creare contesti inclusivi e accessibili, in linea con i principi dell'Universal Design for Learning, sia strategie per promuovere non solo il rendimento accademico, ma anche il benessere emotivo, la partecipazione attiva e la piena espressione delle potenzialità individuali.
    E-book non acquistabile