Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Storia di Brescello. L'età romana

    Riferimento: 9788878474505

    Editore: Monte Università Parma
    EAN: 9788878474505
    isbook: 1
    Autore: Chiesi Ivan
    In commercio dal: 12 Febbraio 2014
    Pagine: 208 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    35,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'antica Regio VIII rivive nelle memorie archeologiche di Brescello, città sorta da uno stanziamento etrusco nel VII secolo a.C. e conquistata dai Romani circa cinquecento anni più tardi. Fonti concrete, spesso scolpite sulla pietra, svelano i nomi e l'esistenza di alcuni fra i più antichi abitanti di Brixillum e consentono di indagare la condizione femminile, la vita militare e le credenze religiose che caratterizzarono questo fondamentale punto di snodo commerciale della pianura padana. In Storia di Brescello. L'età romana Ivan Chiesi si serve della sua decennale esperienza di archeologo per formulare nuove ipotesi sulle persistenze romane della colonia, aprendo nuove prospettive di approfondimento riguardo alle questioni dell'acquedotto romano, del porto fluviale e dell'assetto urbano, e per suffragare gli scritti dei più importanti autori greci e latini attraverso il riscontro epigrafico, i manufatti di uso quotidiano e i monumenti funebri ritrovati durante le campagne di scavo promosse sul territorio nel corso dei decenni. Brescello romana torna così ad essere visibile nelle pavimentazioni mosaicate delle domus, nei frammenti degli intonaci parietali delle villae rustiche e in ciò che rimane delle strade che attraversavano e collegavano il centro al resto di quella Regio divenuta terra di floridi mercati e memorabili battaglie.
    E-book non acquistabile