Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Storia delle guerre di Lombardia (1521-1525)

    Riferimento: 9791259582652

    Editore: Nomos Edizioni
    EAN: 9791259582652
    isbook: 1
    Autore: Del Caccia Alessandro, Simonetta M. (cur.)
    In commercio dal: 26 Novembre 2025
    Pagine: 80 p., Libro rilegato
    Disponibile subito
    19,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La Battaglia di Pavia ha avuto effetti ed echi storici nel tempo, in Europa e nel nord Italia. Il fiorentino Alessandro Del Caccia, tesoriere pontificio negli anni dei pontificati medicei, compose una breve Storia delle guerre di Lombardia, qui presentata in un'edizione stringatamente annotata. Il suo è un dettagliato racconto che inizia con la cacciata dei francesi da Milano e si chiude con la battaglia di Pavia. La narrazione è ricca di aneddoti sui protagonisti militari dell'epoca, come Giovanni de' Medici. Con questi documenti, e con la loro puntuale interpretazione da parte di Marcello Simonetta, si ha un ampliamento dell'angolo visuale, nel collegamento con l'opera, che resta fondamentale nella memoria del Paese, di Francesco Guicciardini. Si tratta quindi di un focus molto ristretto ma importante nella ricostruzione di quegli effetti e di quegli echi: l'evento è stato epocale per l'intera Europa, ma era quella stessa città, allora, un punto di riferimento e un crocevia per intelletti di medicina e di diritto, scienziati, artisti; ancora, a suo modo, capitale e non provincia. La ricorrenza della Battaglia, famosa tuttora, può ravvivare il fuoco della memoria comunitaria.
    E-book non acquistabile