Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Storia della città di Laino. Svelato il mistero dell'antica e grande Laos

    Riferimento: 9791280414878

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791280414878
    isbook: 1
    Autore: D'Alessandro Pasquale
    In commercio dal: 13 Maggio 2021
    Pagine: 356 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quando Crotone sconfigge Sibari nel 650 a.C., cinquantamila cittadini fuggono e fondano Laos sul suo fiume, nei pressi di un inespugnabile castello. L'opera rivendica e dimostra l'ubicazione di Laos a Santa Gada di Laino, a 3 ore di fiume dal mar Tirreno, e percorre la cronistoria di Laino prendendo spunto dal manoscritto ereditato dal padre dell'autore, Prof. Michele D'Alessandro, medaglia d'Oro della P.I. ed educatore di intere generazioni di Lainesi, che riporta anche notizie attinte da scritti perduti dell'illustre Arciprete Giuseppe Gioia e di altri storici illustri. Il volume integra quanto riportato dall'antenato Pietro Paolo Dulcetti in una striscia temporale che ricostruisce l'intera discendenza. Sono inoltre riportati elenchi autografi del Prof. D'Alessandro della Prima Compagnia Volante di Laino Borgo durante la dominazione francese (1808) e della Prima Guardia Nazionale, istituita nel 1860 da Vittorio Emanuele II. In apposite sezioni si elencano le suppellettili e le monete rinvenute nella zona di Santa Gada, oggi custodite principalmente al Museo Nazionale Di Napoli e nel Museo di Berlino. Sono anche riportati alcuni contenuti del volume La Cultura della Magna Grecia, di Aldo Peronaci, pubblicato da Gesualdi Editore, Roma, che inquadra egregiamente l'importanza dell'intera Magna Grecia come culla dell'intera civiltà occidentale. Infine sono presenti foto molto interessanti di com'era Laino nella prima metà del Novecento e di com'è oggi, oltre a foto di ricordi importanti con parenti e amici lainesi.
    E-book non acquistabile