Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Storia dell'Antico parlamento di Sicilia. I parlamenti più clamarosi del regno dal 1189 al 1798

    Riferimento: 9788897955023

    Editore: GrafiCreo
    EAN: 9788897955023
    isbook: 1
    Autore: Salvo Di Matteo
    In commercio dal: 19 Novembre 2012
    Pagine: 152 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    11,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il Parlamento del Regno di Sicilia non ha goduto di molta fortuna nella storiografia, che, a parte alcune preziose raccolte di atti (Auria, Marchese, Mongitore, Villabianca, fra Sei e Settecento), non altro offre nello specifico che le classiche storie del Calisse e del Genuardi, efficienti ma di remota anagrafe, e vari saggi di dettaglio; è mancata una moderna storia globale. Questo libro, procedendo dall'accorta analisi delle fonti, criticamente ricostruisce la complessa vicenda strutturale e funzionale dell'Istituzione nel quadro della mutevole realtà storica, politica, sociale, giuridica dei tempi. Il risultato è il racconto scrupolosamente meditato, letterariamente intenso, storiograficamente rigoroso dell'intera vicenda del plurisecolare Parlamento dalla nascita alla morte. Che qui si completa con le singolari (e talora gustose) attestazioni del retrivo marchese di Villabianca, finora inedite.
    E-book non acquistabile