Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Storia del cinema muto a Bologna. Dalle origini agli anni Venti

    Riferimento: 9788885804227

    Editore: Persiani
    EAN: 9788885804227
    isbook: 1
    Autore: Nepoti Elena
    Collana: Cinema
    In commercio dal: 13 Agosto 2018
    Pagine: 620 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    29,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'avvento della cinematografia a Bologna è connesso a un processo di modernizzazione del volto urbano e degli stili di vita caratterizzanti gli anni tra Ottocento e Novecento. La storia del cinema muto bolognese non è solo la storia documentata dei cinematografi, degli impresari, degli intellettuali, perché la cinematografia si insinua tra la politica e la società civile, modificando il rapporto preesistente tra il mondo elitario aristocratico-borghese e quello popolare. Bologna è città di spettacolo, crocevia di teatranti e intellettuali e proprio a partire da questa tradizione culturale sedimentata, durante gli anni del muto propone un'idea di cinema diversa da quella industriale che avrà successo negli anni seguenti. Le carte d'archivio, i progetti degli architetti, i programmi di sala e le cartoline d'epoca, illustrano e colorano l'avventura del cinema a Bologna, dal primo spettacolo del 1896 fino ad arrivare alla metà degli anni Venti.
    E-book non acquistabile