Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Stagioni dell'impresa: generare valore con la leadership ciclica (Le)

    Riferimento: 9788823848047

    Editore: EGEA
    Autore: Mazzucchelli Monica
    Collana: Fuori collana
    Pagine: 122
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 03 Ottobre 2025
    EAN: 9788823848047
    Autore: Mazzucchelli Monica
    Collana: Fuori collana
    In commercio dal: 03 Ottobre 2025
    Disponibile subito
    16,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Chiudere

    Descrizione

    Le imprese sono ecosistemi vivi, dove generazioni diverse si incontrano, si confrontano e co-creano valore. Come la natura segue il ritmo delle stagioni, anche le organizzazioni attraversano fasi di sviluppo che richiedono energie, competenze e visioni differenti: primavere di entusiasmo e creatività, estati di consolidamento, autunni di riflessione strategica, inverni di rigenerazione. Per guidarle in questo percorso è necessaria una «leadership ciclica», capace di leggere il contesto e i tempi, di adattare le decisioni strategiche con intelligenza e visione, di rinnovarsi e trasformare il confronto tra generazioni in un'opportunità di crescita. La leadership ciclica non impone un ordine, ma invita a riconoscere il momento che si sta vivendo e a rispondere con gli strumenti più adatti. Questo viaggio attraverso le stagioni dell'impresa dimostra che la collaborazione intergenerazionale non è solo una necessità, ma un'opportunità straordinaria: ogni generazione porta un contributo unico - la freschezza e la creatività dei giovani e l'esperienza e la visione strategica dei senior - che arricchisce l'organizzazione e innesca un moltiplicatore virtuoso di innovazione, sostenibilità e valore condiviso. I case study di grandi, medie e piccole imprese presentati in queste pagine mostrano concretamente come realtà di settori diversi abbiano saputo interpretare la leadership ciclica e valorizzare il dialogo tra le generazioni, trasformando il cambiamento in evoluzione positiva.
    E-book non acquistabile