Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sostenibilità ed adeguatezza. Il trade-off del sistema previdenziale italiano. Un modello di analisi dei rischi per le casse dei

    Riferimento: 9788834835869

    Editore: Giappichelli
    Autore: Alessandro Trudda
    Pagine: 198
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 01 Settembre 2012
    EAN: 9788834835869
    Autore: Alessandro Trudda
    In commercio dal: 01 Settembre 2012
    Non disponibile
    19,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume analizza le caratteristiche evolutive del sistema della previdenza obbligatoria italiana, anche alla luce delle novità introdotte dalla recente riforma Monti-Fornero. Negli ultimi vent.anni l'Italia ha operato un riordino strutturale del proprio sistema pensionistico: lo scopo è quello di conciliare la necessità di garanzia della sostenibilità finanziaria di lungo periodo con le richieste, da parte dei lavoratori, legate al diritto di adeguatezza delle prestazioni previdenziali attese, il tutto in un contesto di vincoli giuridici in tema di diritti acquisiti. La ricerca dell'equilibrio è resa difficile anche dalle complessità legate alla struttura demografica della popolazione (effetto baby-boom) oltre che dal costante incremento del l'aspettativa di vita e dalla sempre maggiore volatilità delle componenti macroeconomiche. Viene delineato il percorso istitutivo ed evolutivo delle Casse di previdenza dei Liberi Professionisti inquadrando non solo i meccanismi di funzionamento di tali Enti, ma anche le caratteristiche principali dei metodi di calcolo retributivo e contributivo, in un contesto di sistema finanziato a ripartizione. Sono illustrati gli elementi e le logiche poste alla base della dinamica temporale del Fondo previdenziale approfondendo le singole variabili aleatorie che ne determinano l'evoluzione.
    E-book non acquistabile