Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sortilegi di cera. La ceroplastica tra arte e scienza

    Riferimento: 9788863731699

    Editore: SAGEP
    EAN: 9788863731699
    isbook: 1
    Collana: Palazzo Spinosa Museo aperto
    In commercio dal: 01 Gennaio 2012
    Pagine: 32 p., Libro
    Non disponibile
    11,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'antica tecnica della ceroplastica, che ha avuto un ruolo di grande rilievo sia nell'arte che nello sviluppo delle scienze botaniche e della medicina, è stata, per più di uno studioso, spunto per una riflessione sulla definizione di arte in rapporto alla verosimiglianza della riproduzione del reale dal momento che, come sottolineato da Ernst Gombrich, spesso ci mette a disagio col suo esorbitare dai limiti della rappresentazione simbolica, con una somiglianza per eccesso ottenuta attraverso procedure meccaniche. La cera permette una verosimiglianza che è inganno e meraviglia, e il virtuosismo della tecnica, la meraviglia dell'illusione, sono elementi che rimandano all'interesse e alla passione con la quale questo tipo di oggetti fu raccolto nelle Wunderkammern, a partire dalla più famosa e strabiliante, quella tardo cinquecentesca del duca Ferdinando, nel castello di Ambras, a quella dell'imperatore Rodolfo II, nel castello di Hradschin a Praga. Il catalogo di Sagep Editori ripercorre la storia e i protagonisti della ceroplastica, con particolare riferimento alla sua diffusione a Genova in età barocca e al suo utilizzo nel microcosmo presepiale.
    E-book non acquistabile