Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Società e terzo settore. La via italiana

    Riferimento: 9788815139863

    Editore: Il Mulino
    Autore: Silvano G. (cur.)
    Collana: Percorsi
    Pagine: 361
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 16 Giugno 2011
    EAN: 9788815139863
    Autore: Silvano G. (cur.)
    Collana: Percorsi
    In commercio dal: 16 Giugno 2011
    Non disponibile
    27,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    In Italia il ricco mondo del nonprofit, presente e attivo negli ambiti più svariati della vita sociale (dall'assistenza all'istruzione, all'ambiente, alla cultura, alla sanità, alla ricerca scientifica, e l'elenco non è esaustivo) sollecita studiosi ed esperti a porsi domande essenziali per lo sviluppo di un settore, il cosiddetto Terzo settore, ritenuto ormai basilare per la modernizzazione del paese. Nonostante tale universo poggi su una storia plurisecolare, la sua presenza nella società ed economia italiane è meno rilevante che in altri paesi, soprattutto d'area anglosassone. Quali ragioni possono averne rallentato l'affermazione? Responsabile di ciò è certo una cultura orientata a definire bene pubblico quasi esclusivamente ciò che l'istituzione pubblica amministra e controlla. I saggi raccolti in questo volume indagano (in prospettiva culturale, economico-aziendale e giuridica) i profili di un fenomeno, ormai largamente strutturato, che si candida a giocare un ruolo fortemente innovativo in ambito sociale, costringendo politica e istituzioni a dare sempre maggiore spazio alle organizzazioni della società civile. Dal punto di vista dell'elaborazione scientifica, questi studi mostrano tutta la maturità del nonprofit italiano, che è in grado di riscuotere fiducia e consenso sociale e di essere occasione di occupazione qualificata per un numero crescente di giovani.
    E-book non acquistabile