Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Siena e il suo antico Stato. La Val d'Elsa

    Riferimento: 9788875769277

    Editore: Betti Editrice
    EAN: 9788875769277
    isbook: 1
    Autore: Civai Mauro, Toti Enrico
    In commercio dal: 2024
    Pagine: 216 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    «Lo Stato senese si formò contendendo faticosamente, fin dal Medioevo longobardo, ritagli di territorio ad Arezzo a est, a Fiesole e Firenze a nord, a Volterra a ovest e a Orvieto e a Perugia a sud. Seppero i senesi sconfiggere nel tempo anche numerose signorie locali, compresi i nobili Aldobrandeschi ai quali furono strappate ampie parti della Toscana meridionale. Ci vollero la potenza imperiale della Spagna e le truppe di Carlo V, in appoggio alle forze medicee, per porre fine a una gloriosa vicenda secolare. Questo lavoro intende ripercorrere le modalità e le vicende che hanno visto il compiersi della Repubblica senese e il suo superamento. Vogliono testimoniare i luoghi che hanno fatto da sfondo a questi secolari eventi e i personaggi che li hanno animati. Queste pagine desiderano anche puntualizzare la cifra originale di modelli d'arte che, nella ovvia diversità espressiva, hanno mantenuto un comune denominatore di particolare armonia». Da I luoghi, la storia, la gente, introduzione al volume di Mauro Civai ed Enrico Toti
    E-book non acquistabile