Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sicilia. Isola della salute. Dalla tubercolosi nell'Ottocento al Covid-19 nei giorni nostri

    Riferimento: 9788898115747

    Editore: 40due Edizioni
    EAN: 9788898115747
    isbook: 1
    Autore: Maringhini Alberto
    In commercio dal: 15 Novembre 2023
    Pagine: 120 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Nell'Ottocento la Sicilia era meta di turismo sanitario per i malati di tubercolosi per la minore aggressività della malattia. Nel 1897 l'"Associazione pel Bene Economico", costituita da aristocratici e uomini d'affari siciliani invita la rivista inglese The Lancet ad indagare se scientificamente la Sicilia potesse essere definita un "Health Resort". Il Lancet accetta la proposta ed invia una Commissione: "...la posizione geografica della Sicilia è la chiave per comprendere le caratteristiche climatiche ed etniche della Sicilia, e giustifica il singolare, interessante e tormentato corso della storia siciliana...". Acquedotti, ospedali, alberghi, rendono la Sicilia il luogo più adatto per gli inverni dei tubercolotici. Più recentemente l'epidemia del COVID-19 ha mostrato, in Sicilia, una mortalità dimezzata rispetto alla media nazionale, confermando una minore aggressività delle patologie polmonari infettive. Ci piacerebbe immaginare che l'Isola potesse tornare meta di turismo "sanitario", con uno sviluppo economico fondato sullo "sfruttamento" turistico del suo clima e delle sue bellezze paesaggistiche e monumentali.
    E-book non acquistabile