Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sergio Lombardo e l'avanguardia artistica italiana nel secondo Novecento. Ediz. illustrata

    Riferimento: 9791281808164

    Editore: Magonza
    Autore: Zacchini S. (cur.)
    Collana: Le lucciole
    Pagine: 120
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 13 Giugno 2025
    EAN: 9791281808164
    Autore: Zacchini S. (cur.)
    Collana: Le lucciole
    In commercio dal: 13 Giugno 2025
    Disponibile subito
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Sperimentazione, interattività, rigore metodologico: Sergio Lombardo e l'avanguardia artistica italiana nel secondo Novecento esplora il percorso di un artista che ha ridefinito il rapporto tra opera e osservatore, trasformando il caso in uno strumento creativo inedito. Attraverso i contributi di critici e storici dell'arte, il volume analizza le fasi più significative della sua ricerca: dai monocromi degli anni Sessanta alla radicale pittura stocastica, fino alle più recenti Stochastic Faces. Come osserva Simone Zacchini, «Lombardo non si limita a produrre opere d'arte, ma formula veri e propri modelli di conoscenza», anticipando alcune sfide dell'intelligenza artificiale e sviluppando una pratica estetica che oscilla tra l'intervento umano e l'aleatorietà del processo creativo. Curato da Simone Zacchini, il volume raccoglie gli interventi della giornata di studi dedicata a Lombardo, tenutasi il 24 aprile 2024 presso la Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea Di Arezzo, in occasione della mostra Sergio Lombardo. Una programmatica differenza. Il libro documenta anche questa esposizione, che si inserisce all'interno del progetto galleria aperta, curato da Marco Pierini e Alessandro Sarteanesi, offrendo una lettura imprescindibile per comprendere l'eredità di un artista che ha saputo unire arte e scienza.
    E-book non acquistabile