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    Scrittori e pubblicità. Storia e teorie

    Riferimento: 9788895962092

    Editore: Fausto Lupetti Editore
    Autore: Alessi Giovanni; Barcaioli Linda; Marino Toni; Zaganelli G. (cur.)
    Collana: Scienza della comunicazione
    Pagine: 200
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 02 Febbraio 2012
    EAN: 9788895962092
    Autore: Alessi Giovanni; Barcaioli Linda; Marino Toni; Zaganelli G. (cur.)
    Collana: Scienza della comunicazione
    In commercio dal: 02 Febbraio 2012
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    Descrizione

    Non pochi, illustri e insospettabili sono gli scrittori che hanno firmato annunci per la pubblicità. E ancor più quelli che hanno partecipato alla costruzione del messaggio pubblicitario. Da Pessoa a D'Annunzio, da Garcia Marquez ai più recenti Coelho e Baricco e poi Trilussa, Gadda, Levi, Soldati e così via. Il libro presenta i testi degli annunci stampa o le sceneggiature di spot curate da scrittori, spesso in versione integrale; tra questi anche un testo di Elio Vittorini che presenta gli annunci per Olivetti. La relazione tra pubblicità e letteratura ha attraversato fasi, marcato luoghi e modalità diverse: il libro le ricostruisce, delineando le trame storiche e tracciando le dinamiche culturali a esse sottese. Dall'analisi dei manifesti e degli spot, in cui l'anonimato letterario si alterna a un ruolo di testimonial degli scrittori famosi, emergono strategie operative della pubblicità e il ruolo sociale della letteratura. Grazie a una lettura comparativa, il libro indaga le ragioni della contaminazione tra letteratura e pubblicità.
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