Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Saper stare al mondo. Progettare, documentare, valutare esperienze di cittadinanza

    Riferimento: 9788884348142

    Editore: Edizioni Junior
    Autore: Balconi Barbara
    Pagine: 208
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 02 Ottobre 2017
    EAN: 9788884348142
    Autore: Balconi Barbara
    In commercio dal: 02 Ottobre 2017
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Interrogarsi sull'insegnare agli studenti il saper stare al mondo significa sensibilizzare i docenti a sottoporre a critica la propria pratica didattica quotidiana, prima ancora della propria idea di educazione alla cittadinanza. Lo strumento suggerito nel testo per avviare tale riflessione è il concetto di dispositivo, che consente di mettere in relazione le dimensioni educative e didattiche, intenzionalmente progettate dall'insegnante, con quelle, al contrario, implicite e che tuttavia esercitano un'influenza notevole nel creare le condizioni per promuovere pratiche di cittadinanza a scuola. L'opera intende fornire a docenti e futuri insegnanti strumenti per interrogarsi sugli spazi di incoerenza e contraddizione che originano dall'incontro degli obiettivi di educazione alla cittadinanza con la quotidianità scolastica; sulle modalità, cioè, con cui gli elementi materiali e immateriali del dispositivo didattico interagiscono con le finalità di educazione alla cittadinanza esplicitamente perseguite. Il testo, attraverso l'analisi di un ricco insieme di documentazione didattica, intende restituire la dinamicità tipica del lavoro dell'insegnante, dentro e fuori la scuola, proponendo una prospettiva di educazione alla cittadinanza non solo dichiarata e ideale, ma agita e situata nella pratica scolastica quotidiana.
    E-book non acquistabile