Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Sacro carnefice. Il sacrificio umano e l'eredità della colpa (Il)

    Riferimento: 9788845703980

    Editore: Massari Editore
    EAN: 9788845703980
    isbook: 1
    Autore: Maccoby Hyam, Ippolito A. (cur.)
    Collana: Miraggi
    In commercio dal: 21 Febbraio 2025
    Pagine: 194 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    17,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Un libro che parte dalla mitologia biblica e giunge fino all'èra moderna. Un libro di etnoantropologia da parte di uno studioso ebreo, celebre per i suoi studi di biblistica, cristologia e storia degli ebrei. Il tema conduttore è la figura del Sacro carnefice, cioè il personaggio straordinario (eroe, dio, imperatore, papa, sovrano azteco ecc.) che sacrifica la vita di un'altra persona o di molte altre persone e per questo può diventare sia sacro sia maledetto. Dalla tradizione di riti con vittime umane dell'antichità mediterranea fino all'Olocausto, Maccoby ripercorre una storia dell'umanità della quale poco si parla perché in fondo essa repelle alla coscienza moderna. Soprattutto repelle l'idea che vi sia una continuità religiosa nell'uccisione sacrificale di persone umane. Gli ultimi due capitoli esaminano la figura del Sacro carnefice alla luce della storia moderna, senza tacere il modo in cui il Cristianesimo istituzionale si rese complice dello sterminio degli ebrei, con un excursus sul rapporto fra mitologia e letteratura.
    E-book non acquistabile