Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Roma Nord al tempo del Grand Tour. Sentieri d'arte e memoria tra Cassia e Flaminia

    Riferimento: 9788868645946

    Editore: LuoghInteriori
    EAN: 9788868645946
    isbook: 1
    Autore: Crespo Maria Cristina
    Collana: Policromie
    In commercio dal: 20 Novembre 2025
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    29,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Roma Nord come non l'avete mai vista: un viaggio nel tempo lungo le vie consolari Cassia e Flaminia, là dove un tempo c'era Er Deserto di Giuseppe Gioachino Belli.Quella che oggi conosciamo come una periferia residenziale, elegante e urbanizzata, era un tempo aperta campagna, tra borghi, castelli, stazioni di posta e casali sparsi. La Cassia e la Flaminia erano due arterie fondamentali che, dal Nord Europa, conducevano a Roma eserciti, pellegrini e viaggiatori del Grand Tour fino all'ultima, emozionante tappa prima di varcare la Porta del Popolo e giungere alla Città Eterna. Attraverso vedute, diari e memorie, il libro riporta in vita le impressioni - spesso uniche - lasciate da chi attraversò questi luoghi. Ne emergono racconti curiosi che si intrecciano con il presente: un papa che fa un picnic in un'odierna tenuta di lusso, un artista squattrinato destinato a diventare ministro che riflette sull'esportazione della democrazia, pellegrini uccisi dai briganti sulla via Francigena - o delusi dal non averli incontrati. Questa è una guida sentimentale ai luoghi di oggi attraverso lo sguardo di ieri. Prefazione di Osvaldo Bevilacqua.
    E-book non acquistabile