Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Robert Schumann. L'uomo che amava le maschere

    Riferimento: 9788893956635

    Editore: La nave di Teseo +
    EAN: 9788893956635
    isbook: 1
    Autore: Bahrami Ramin
    Collana: Nave di teseo+
    In commercio dal: 21 Febbraio 2025
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Ramin Bahrami racconta Robert Schumann, tra i maggiori rappresentanti di quella sensibilità nota come genio romantico a volte incompreso, più spesso assediato dalla follia, e ne ripercorre la parabola esistenziale e artistica, del tutto inscindibili l'una dall'altra. Dall'infanzia segnata da una febbre tifoidea che lo costrinse all'isolamento sociale, alla morte prematura dell'adorato padre, dagli studi di giurisprudenza intrapresi - ma poi abbandonati per la musica - per accontentare la madre, allo sviluppo di una malattia mentale che oggi definiremmo schizofrenia, fino agli incontri fondamentali della sua vita: la concertista Clara Wieck, figlia del suo primo insegnante, che divenne sua musa, moglie e confidente; Fryderyk Chopin, suo devotissimo amico; Franz Listz; Felix Mendelssohn e infine Johannes Brahms, che divenne l'amante della moglie. Con la sensibilità musicale del pianista e la grazia del narratore, Ramin Bahrami racconta - attraverso l'analisi di alcune delle sue opere più famose - la dirompente carica di novità portata da Schumann nella musica: il radicale rifiuto di esecuzioni virtuosistiche; l'amore per la natura nelle sue manifestazioni più sublimi; l'ascolto della propria voce interiore; la stesura di un corpus di regole per i giovani che volessero intraprendere la carriera musicale. Età di lettura: da 12 anni.
    E-book non acquistabile