Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso

    Riferimento: 9788896451748

    Editore: Nexo
    EAN: 9788896451748
    isbook: 1
    In commercio dal: 30 Ottobre 2025
    Pagine: 220 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il catalogo Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso accompagna e completa la mostra tenutasi a Villa Carlotta (Tremezzina, Como) nel 2025. La struttura del volume muove dall'analisi dei precoci rapporti tra i Bisi, una delle famiglie di artisti più affermate dell'Ottocento, e Villa Carlotta, segnati in particolare dalla committenza di Giovanni Battista Sommariva, proprietario della prestigiosa dimora sulle sponde del lago di Como. Per la prima volta sono messi a fuoco i diversi esponenti del clan Bisi, la loro produzione e le vicende biografiche di questa formidabile dinastia che nel corso di un secolo allacciò legami amicali con alcune illustri personalità della società ambrosiana, da Massimo Taparelli d'Azeglio a Francesco Hayez, da Alessandro Manzoni a Carlo Cattaneo, dalla contessa Julia Samoyloff alla principessa Cristina Barbiano di Belgiojoso Trivulzio. Gli approfonditi studi, di cui il catalogo propone gli esiti, hanno dato avvio a una sistematica ricognizione archivistica e a una ricostruzione genealogica accurata della famiglia, consentendo una migliore comprensione della produzione artistica della famiglia e della sua fitta rete di relazioni personali e professionali.
    E-book non acquistabile