Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ritorno al nucleare. Soldi, guerre, rischi e promesse della nuova corsa all'atomo

    Riferimento: 9788822049056

    Editore: edizioni Dedalo
    EAN: 9788822049056
    isbook: 1
    Autore: Stramentinoli Elena, Mastropaolo Luigi
    Collana: SottoInchiesta
    In commercio dal: 17 Novembre 2023
    Pagine: 144 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'energia nucleare è entrata a far parte della tassonomia verde europea, insieme a pale eoliche e pannelli solari: una decisione cruciale che dà il via libera agli investimenti privati e pubblici per la costruzione di nuove centrali. Nel mix di fonti energetiche che ci dovrà portare a un'Europa a emissioni zero entro il 2050, il nucleare civile potrà giocare ancora un ruolo. C'è chi sostiene che l'Italia deve riprendere il suo cammino verso il nucleare, interrotto con il referendum del 1987. Ma quali sarebbero le tecnologie da importare? Quanto costa costruire ex novo una centrale nucleare e quanto tempo ci vuole? A che punto è nel mondo la difficile, costosa e pericolosa gestione delle scorie? Ritorno al nucleare risponde a tutte queste domande ricostruendo l'intera filiera del nucleare, partendo dalle grandi miniere di uranio del Kazakistan, passando per i processi di lavorazione che portano alla produzione delle barre di uranio, fino ad analizzare le principali centrali oggi esistenti e i progetti per i futuri reattori di IV generazione. La partita geopolitica attorno al nucleare civile non è meno feroce di quella del petrolio e del gas. Prefazione Riccardo Iacona.
    E-book non acquistabile