Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Riconoscere e superare la parentificazione. Strumenti e interventi per il benessere del minore e della sua famiglia

    Riferimento: 9788833597553

    Editore: libreriauniversitaria.it
    EAN: 9788833597553
    isbook: 1
    Autore: Il Grande Rosa
    Collana: Iusto. Studi e ricerche
    In commercio dal: 11 Febbraio 2025
    Pagine: 400 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    20,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La parentificazione è un fenomeno di distorsione della relazione genitore-bambino; là dove essa ha origine, si individua la rinuncia e la delega da parte del caregiver delle funzioni esecutive sul minore, che ne assolve implicitamente i compiti e le responsabilità. Tipicamente questa realtà si riscontra in situazioni di difficoltà familiari di vario genere, che sono illustrate e approfondite in questo volume col sostegno di una vasta letteratura esemplificativa. L'inversione dei ruoli all'interno del sistema familiare causa un capovolgimento delle funzioni che impatta più o meno severamente sui bisogni evolutivi del minore, cui egli finisce per rinunciare, e sulla sua capacità di autodeterminarsi, infliggendo una ferita che può esitare in problematiche socio-relazionali e disturbi di personalità. Riconoscere e attutire - soprattutto durante l'adolescenza - l'impatto di questo fenomeno consente di supportare e agevolare il recupero identitario del minore in un momento chiave per la definizione di sé e dell'adulto (e forse genitore) che diverrà, interrompendo anche il passaggio intra- e transgenerazionale di tale disagio.
    E-book non acquistabile