Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Responsabilità e storia. I Paulucci di Calboli sulla scena del Novecento

    Riferimento: 9788894041156

    Editore: Grafikamente
    EAN: 9788894041156
    isbook: 1
    Autore: Giovanni Tassani
    In commercio dal: 20 Dicembre 2017
    Pagine: 320 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Ai primi anni Novanta del Novecento risale la scoperta, a Forlì, del patrimonio archivistico, librario e artistico appartenente alla famiglia Paulucci di Calboli: documenti ufficiali, rapporti riservati, carte private, diari, biblioteche ed emeroteche, raccolte iconografiche, sedimentate lungo un secolo di altissimo funzionariato pubblico e di febbrile servizio civile, esercitato da più generazioni di questo antico casato forlivese dalla forte inclinazione umanista e cosmopolita. In ognuno dei tre protagonisti spicca la virtù della responsabilità, intesa come un di più volutamente aggiunto ai propri uffici: la ricerca sociale per gli immigrati italiani e l'impegno innocentista nell'Affaire Dreyfus per Raniero, il sacrificio volontario che legittima la propria condizione di nobiltà per Fulcieri, lo scrupolo manageriale e l'impegno diplomatico nel superiore interesse nazionale per Giacomo. Questo libro, che raccoglie e aggiorna ricerche compiute dall'autore nell'arco di più di vent'anni, ci consente dunque di scoprire, in una storia ricca di eventi, un mondo composito in cui evolvono le idee, le prospettive e gli stessi paradigmi culturali con cui può leggersi la storia della Nazione.
    E-book non acquistabile