Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Registri di fabbrica Certosa di Pavia: l'età viscontea (1396-1447) (I)

    Riferimento: 9791259551306

    Editore: Scalpendi
    EAN: 9791259551306
    isbook: 1
    Autore: Buganza S. (cur.)
    Collana: Laboratorio
    In commercio dal: 01 Marzo 2024
    Pagine: 936 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    58,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume ricostruisce la storia della Certosa di Pavia dalla fondazione, avvenuta nel 1396 per volere del primo duca di Milano Gian Galeazzo Visconti, alla metà del XV secolo, al momento del passaggio del potere nelle mani degli Sforza. É una fase della quale la Certosa porta oggi le tracce - per così dire - nella propria ossatura architettonica. Alcuni oggetti di grande pregio - tra i più noti, il trittico in osso e avorio della bottega degli Embriachi - ancora permettono di percepire la qualità altissima dell'originaria dotazione del monastero. La ricostruzione di questo momento cruciale è resa possibile dall'esistenza di alcuni registri di spesa e di due stime, che descrivono la Certosa poco prima della morte di Gian Galeazzo Visconti, nel 1402, e dopo la dipartita di Filippo Maria Visconti, nel 1451. Di questo prezioso materiale d'archivio il volume propone per la prima volta un'edizione unitaria, alla quale si affiancano alcuni utilissimi saggi di contesto, che - intrecciando lo studio delle fonti e di ulteriori documenti a quello delle opere d'arte - aiutano a comprendere le ragioni profonde di uno degli esempi più icastici di magnificientia basso medievale.
    E-book non acquistabile