Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l'Europa

    Riferimento: 9788833405902

    Editore: Sillabe
    EAN: 9788833405902
    isbook: 1
    Autore: Di Fratta V. (cur.), Orlando R. (cur.), Maffei T. (cur.)
    Collana: Cataloghi
    In commercio dal: 29 Gennaio 2026
    Pagine: 480 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    59,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il catalogo della mostra illustra il ruolo cruciale che le regine europee hanno avuto nella costruzione di relazioni culturali, artistiche e diplomatiche tra Napoli e il resto del continente. Il percorso si articola in sette sezioni tematiche: dall'educazione delle future sovrane alle alleanze matrimoniali, dalla maternità dinastica alla rappresentazione pubblica, dai cerimoniali al tempo privato e agli interessi personali, fino all'influenza esercitata sul gusto e sugli spazi delle corti. Il volume è curato da Valeria Di Fratta e Raffaele Orlando, attraverso un percorso all'interno della vita sia privata sia istituzionale, del ruolo e dell'immaginario delle sovrane di dinastie importanti che si sono succedute sul trono napoletano dal XVIII sec., dai Farnese, agli Asburgo-Lorena, e ai Bonaparte, fino al XX sec. con gli ultimi Savoia, mettendo in evidenza aspetti spesso trascurati dalla storiografia tradizionale. L'esposizione si sofferma su come queste donne abbiano esercitato un potere silenzioso ma profondissimo, capace di indirizzare gusti, decisioni politiche e assetti dinastici tra i vari palazzi del territorio tra cui il Palazzo Reale di Napoli e la Reggia di Portici, rifugio prediletto di molti sovrani. Tra i saggi si ricordano quelli di studiosi del calibro di Wansart, Scognamiglio, Colle, Rao Brevetti e Manzi. Le schede raccontano più di 200 opere tra quadri, oggetti personali, sculture, libri, mobili, ecc... (con testi inglesi dei saggi alla fine del volume)
    E-book non acquistabile