Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Raimondo Usmiani. Il servitore della libertà

    Riferimento: 9788863876413

    Editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
    EAN: 9788863876413
    isbook: 1
    Autore: Ciaramella Antonio
    In commercio dal: 22 Aprile 2025
    Pagine: 118 p., Libro
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo elaborato è il modesto tributo alla memoria e alla intellettuale curiosità di chi vuol conoscere la microstoria della lotta di liberazione. Il primo motivo è la volontà, e speriamo de?nitiva, di sollevare dall'oblio Raimondo USMIANI, un servitore della libertà o come lui si de? niva un cospiratore, perché appartenente alla S.A.P. per libera e matura coscienza civile. Il secondo motivo è raccontare la scelta di un uomo, come tanti, che appese al chiodo la divisa e abbracciò la causa della liberazione, per stare da la parte migliore del Paese. Un brigadiere del real corpo delle guardie di P.S., un militare apprende coscienza civile dalle atrocità commesse dal regime fascista e dallo sconsiderato patto dell'asse che comportò l'immane sciagura del con?itto mondiale. Questa è la microstoria della ribellione di un immemore, il comprimario di una tragedia che mette a rischio la propria e della sua consorte incolumità nonchè il proprio impiego, unico mezzo di sostentamento.
    E-book non acquistabile