Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Raccomandazione. Clientelismo vecchio e nuovo (La)

    Riferimento: 9788879895934

    Editore: Donzelli
    Autore: Zinn Dorothy L.
    Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
    Pagine: 251
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 05 Aprile 2001
    EAN: 9788879895934
    Autore: Zinn Dorothy L.
    Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
    In commercio dal: 05 Aprile 2001
    Non disponibile
    17,56 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Secondo una radicata tradizione di studi antropologi il clientelismo è uno dei caratteri costitutivi della realtà del nostro Mezzogiorno. Ad esso viene strettamente connessa l'idea della raccomandazione, cioè di una qualche forma di relazione sociale tesa a forzare le regole, dalle più piccole e innocue richieste di favore, alle gravi forme di sopraffazione. Ma la raccomandazione è un fatto meridionale? Tutta la vicenda di Tangentopoli in Italia, come le crisi economiche dell'Asia e della Russia indicano che i tempi sono maturi per una riconsiderazione del clientelismo. Questa indagine, basata su una ricerca etnografica condotta nel Materano, conferma come la raccomandazione rappresenti ancora un'istituzione decisiva, ma sia profondamente mutata.
    E-book non acquistabile