Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Quadretti sparsi sulla giustizia

    Riferimento: 9791221113969

    Editore: GIAPPICHELLI EDITORE SRL
    Autore: Sola Guido
    Pagine: 192
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 30 Aprile 2025
    EAN: 9791221113969
    Autore: Sola Guido
    In commercio dal: 30 Aprile 2025
    Disponibile subito
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume consta di quindici quadretti distinti scritti da chi, negli ultimi ventitré anni, ha frequentato quotidianamente l'avvocatura, l'accademia e la politica giudiziaria. Scopo dell'opera è quello di fotografare con spirito laico le attuali problematiche della giustizia penale a partire dall'ontologica indisponibilità del sistema-giustizia a ripensare criticamente se stesso. Sullo sfondo di ogni singolo quadretto allignano, prepotenti, populismo e giustizialismo, principale causa della quotidiana, preoccupante, erosione dei basilari principi propri del giusto processo penale. Certamente preoccupante, da questo punto di vista, è anche la crescente politicizzazione del sistema-giustizia, sempre meno incline a tutelare i diritti fondamentali delle persone a partire dall'irrinunciabile presunzione di non colpevolezza. L'opera, nel suo complesso, invita a riflettere su come venga amministrata e su come venga percepita la giustizia penale nell'attualità.
    E-book non acquistabile