Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Profilo storico di Carlo Denina

    Riferimento: 9791259945006

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791259945006
    isbook: 1
    Autore: Corsetti Carlo
    In commercio dal: 22 Dicembre 2021
    Pagine: 218 p., Libro in brossura
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Ambizioso, laborioso, vanitoso, l'abate Carlo Denina (1731-1813) fu un letterato, che fece dello studio e della scrittura il mezzo della sua mirabile ascesa sociale, che da povero orfano di Revello lo portò a Torino, da Torino a Berlino, da Berlino a Parigi, dalla povertà alla ricchezza e alla fama letteraria. Caratteristico figlio delle riforme del Piemonte moderno, classicista in letteratura e conservatore in politica, Denina volle essere e fu soprattutto uno storico dell'Italia, della Grecia, della Germania, della letteratura e delle lingue. Storico artista, come acutamente lo disse il Foscolo; cultore, cioè, di una storia intesa non come ricerca intellettuale né come strumento di lotta politica, ma come lettura amena, «utile amenità» la diceva, costantemente ispirata alla lezione retorica di Cicerone e di Orazio, e talvolta vicina alla pedagogia civile del padre Gerdil e del «gran Muratori».
    E-book non acquistabile