Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Profili problematici della tutela penale dei beni culturali nelle leggi n.22/2022 e n.6/2024

    Riferimento: 9791221824186

    Editore: Aracne (Genzano di Roma)
    EAN: 9791221824186
    isbook: 1
    Autore: Zambusi Angelo
    In commercio dal: 30 Dicembre 2025
    Pagine: 72 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La tutela penale del patrimonio culturale è stata oggetto di un articolato intervento ad opera del Legislatore prima con legge n. 22/2022 (Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale), che ha introdotto il Titolo VIII-bis nel codice penale, titolato Dei delitti contro il patrimonio culturale, e, poi, con legge n. 6/2024 (Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale). La trattazione si soffermerà su talune fattispecie penali, in particolare, ma non solo, sul furto di beni culturali, sul danneggiamento e sul deturpamento di beni culturali e paesaggistici, sui due suddetti illeciti amministrativi, onde porre in luce alcuni profili rilevanti e problematici dell'articolata disciplina frutto degli interventi legislativi del 2022 e del 2024, tra i quali anche quello rappresentato dal doppio binario sanzionatorio e dalla sua regolamentazione nella legge n. 6/2024.
    E-book non acquistabile