Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Problemi dell'apostolato moderno. Catechismo delle verità opposte agli errori del nostro tempo

    Riferimento: 9788889596531

    Editore: Centro Librario Sodalitium
    EAN: 9788889596531
    isbook: 1
    Autore: De Castro Mayer Antonio
    In commercio dal: 22 Febbraio 2025
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questa lettera pastorale di mons. de Castro Mayer, che data del gennaio 1953, fu letta e studiata dalla prima generazione di tradizionalisti (nel senso di fedeli alla tradizione della Chiesa e refrattari al neo-modernismo che ha trionfato al Concilio) era da tempo esaurita, e sconosciuta ai più giovani. Ci si può chiedere se, a distanza di così tanti anni, essa abbia ancora interesse, al di là della curiosità storica, per il lettore dei nostri giorni, che vive e opera in una situazione divenuta, per la società e per la Chiesa, incredibilmente più grave di quella di allora. D'altra parte, la dottrina rivelata e l'insegnamento della Chiesa non hanno data di scadenza, e conservano sempre la loro attualità; e senza dubbio il vescovo di Campos espresse l'una e l'altro con chiarezza, incisività, ortodossia a tutta prova, e vero senso pastorale. Infine, il lettore di oggi troverà nel catechismo di mons. de Castro Mayer una chiara esposizione delle verità cattoliche e una altrettanto chiara condanna degli errori opposti sui temi più svariati e però tutti strettamente collegati (nella stessa forma mentis: quella cattolica per le verità insegnate, quella neo-modernista per gli errori confutati): dalla liturgia all'ecclesiologia, dalla vita spirituale all'apostolato cattolico, dalla morale al dogma, dal diritto pubblico ecclesiastico fino alle dottrine politiche, economiche e sociali. Rileggendo la chiara esposizione del vescovo brasiliano, il cattolico militante di oggi si accorgerà di avere ancora molto da imparare da quello di ieri (che a sua volta non esitava a rifarsi esplicitamente ai cattolici integrali che collaborarono con san Pio X) e magari si renderà conto di aver assorbito anch'esso, quasi senza accorgersene e senza volere, una mentalità e persino alcuni di quegli errori moderni che crede di combattere. Una lettura utile, quindi, per il militante cattolico di oggi, sia esso membro del clero o del laicato, che l'Istituto Mater Boni Consilii e il Centro librario Sodalitium sono lieti di mettere ancora a disposizione di una nuova generazione.
    E-book non acquistabile