Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Porcospino d'acciaio. Occidente ultimo atto (Il)

    Riferimento: 9788858159668

    Editore: Laterza
    EAN: 9788858159668
    isbook: 1
    Autore: Canfora Luciano
    Collana: I Robinson. Letture
    In commercio dal: 18 Novembre 2025
    Pagine: 96 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    13,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il 'Patto Atlantico' è il Santo Graal dell'Occidente. I soci fondatori condividevano un tratto comune: usurpavano, o avevano appena perso, un dominio coloniale. Ma alla metà del Novecento, quando nacque la NATO, il mondo colonizzato era in rivolta. Non era facile riproporre il vecchio predominio senza cambiare il linguaggio. Così le parole propinate al mondo furono 'libertà' e 'democrazia', usate spesso come utensili intercambiabili. Ripulito il linguaggio, l'Occidente poté dare avvio al sanguinoso sforzo di ri-colonizzare i continenti che stava perdendo. Ma il resto del mondo non rimase inerte. Per guerreggiare unito, l'Occidente ha bisogno di un 'nemico'. Sulla carta geografica il 'nemico' ogni tanto cambia posto e lo stesso Occidente a sua volta si sposta: fino al paradosso, quando 'nemico' è un pezzo dello stesso Occidente. La metafora del 'porcospino d'acciaio', cara al vertice della UE, ci prospetta un apocalittico finale di partita: tetro lascito della 'civiltà occidentale'.
    E-book non acquistabile