Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Polar stars. Why the political ideologies of modernity still matter

    Riferimento: 9791280325082

    Editore: Milano University Press
    EAN: 9791280325082
    isbook: 1
    Autore: Barisione Mauro
    Collana: Milano university press
    In commercio dal: 15 Giugno 2021
    Pagine: 304 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    22,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Contro il cliché secondo cui che la nostra sarebbe un'epoca post-ideologica, la tesi di questo libro è che le ideologie politiche fanno parte della logica stessa della modernità e continuano a permeare la politica ipermoderna. Utilizzando una moltitudine di fonti primarie (testi) e dati, l'autore individua le stelle polari - principi guida come l'ordine, la libertà e l'uguaglianza - attorno alle quali si sono sviluppati i campi ideologici, principalmente in Europa, negli ultimi secoli. In alternativa ai concetti, troppo riduttivi, di sinistra e destra, questo libro adotta una diversa strategia per analizzare gli orientamenti dei movimenti politici, dei partiti, delle politiche e degli elettori contemporanei: ricostruisce le principali matrici ideologiche della politica moderna nelle loro origini storiche e nelle successive fasi di radicalizzazione e ibridazione, che ancora continuano, sia tra queste matrici politiche sia con ideologie metapolitiche come il populismo. Inoltre, il libro delinea una teoria più ampia che aiuta a interpretare le recenti tendenze ideologiche come il riflesso di un peculiare doppio movimento della modernità: la tensione continua tra pressioni liberalizzanti per maggiori diritti individuali e, viceversa, contromovimenti centripeti lungo sia la matrice dell'ordine, sia quella dell'uguaglianza socioeconomica.
    E-book non acquistabile