Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Plurale e comune. Sociologia di un mondo cosmopolita

    Riferimento: 9788893920476

    Editore: Morlacchi
    Autore: Vincenzo Cicchelli
    Collana: Legami sociali
    Pagine: 348
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2018
    EAN: 9788893920476
    Autore: Vincenzo Cicchelli
    Collana: Legami sociali
    In commercio dal: 2018
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il cosmopolitismo - questo antico e mai fugato sogno di abbattere le barriere e costruire una comune umanità - ha vissuto stagioni di trionfi e di sconfitte. In un mondo globalizzato quale il nostro, lo spirito cosmopolita non è più un'utopia politica a lungo vagheggiata dai filosofi. Divenuto ormai un orientamento valoriale nonché uno stile di vita, aleggia su gran parte delle sfere della vita contemporanea. Le nostre società sono scosse da rigurgiti nazionalisti, segnate dal ritorno di forze anti-illuministiche e dal sorgere di vecchie e nuove tentazioni xenofobe. Eppure esse offrono come non mai iconografie e narrazioni condivise, svariate occasioni di contatto, reali o virtuali, con l'alterità tramite i consumi culturali e gli immaginari globali, i media e le mobilità internazionali. Rifacendosi a una corposa letteratura internazionale tanto teorica quanto empirica, il volume intende tratteggiare i lineamenti di una sociologia cosmopolita volta a capire le dinamiche culturali che plasmano un mondo al contempo e paradossalmente plurale e comune, in cui l'apertura e la benevolenza nei confronti dell'altro vanno vieppiù di pari passo con la chiusura e il rigetto di quest'ultimo.
    E-book non acquistabile