Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Plastic-free dolls

    Riferimento: 9791224015000

    Editore: Youcanprint
    EAN: 9791224015000
    isbook: 1
    Autore: Roberts René
    Collana: FOTOGRAFIA / Fotografi Individuali / Monografie
    In commercio dal: 19 Giugno 2025
    Pagine: 90 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    31,90 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Bambole e bambolotti (non bamboli) sono i protagonisti di questi ritratti. Pensati per l'infanzia a scopo ludico, diventano inerti lontano dai momenti di gioco, irrigiditi in pose innaturali su scaffali o sul tappeto, perdendo la normale fotogenìa che siamo soliti attribuirgli e che crediamo innata in loro, come fossero statue o sculture. Come ritrarli allora? Personalmente ho scelto di affidarmi al termine anglosassone dolls, invariante per genere (dove la lingua italiana ha attribuito una distinzione, diversamente dal termine statua, ad esempio), e di seguire un approccio plastic-free; intanto perché i soggetti ritratti sono tutti antecedenti all'era della plastica; poi per richiamare il rapporto artistico con la scultura classica, laddove la figura si ricava liberandola dal marmo, non plasmando il materiale. Con queste premesse, credo che i soggetti protagonisti di questi ritratti esprimano molto di quanto volevano i loro designers. Dopo oltre un secolo anche qualcosa in più.
    E-book non acquistabile