Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Pittori di cinema. Ediz. illustrata

    Riferimento: 9788898030170

    Editore: Lazy Dog
    EAN: 9788898030170
    isbook: 1
    Autore: Baroni Maurizio
    In commercio dal: 01 Maggio 2018
    Pagine: 432 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    89,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    A cominciare dal dopoguerra, l'industria cinematografica italiana ha avuto la necessità di coinvolgere gli artisti per illustrare e promuovere i propri film. Nacquero così i pittori di cinema. Nelle 432 pagine di questa nutrita raccolta di immagini, circa 500 di cui moltissime inedite, esistono diversi piani di lettura. Il primo è quello del curatore, Maurizio Baroni, forse il più noto appassionato e collezionista nell'ambiente cinematografico italiano. La sua passione lo ha portato a raccogliere negli anni decine di migliaia di poster, locandine, bozzetti e a conoscere e frequentare quasi tutti i 29 artisti pubblicati nel libro. Racconta mezzo secolo di cinema attraverso manifesti, schizzi e bozzetti da lui appositamente selezionati, le numerose testimonianze dirette e alcuni gustosissimi retroscena. Il calligrafo Luca Barcellona si sofferma invece sul lettering, mentre il graphic designer Andrea Mi si interroga sulla loro eredità grafica e le suggestioni ad essa collegate. Infine la storica dell'arte Alessandra Cesselon presenta uno per uno i pittori, contestualizzando le loro opere nell'ambiente artistico dell'epoca.
    E-book non acquistabile