Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Pescatore di perle

    Riferimento: 9791256240319

    Editore: Gramma Feltrinelli
    EAN: 9791256240319
    isbook: 1
    Autore: Finkielkraut Alain
    Collana: Gramma feltrinelli
    In commercio dal: 06 Maggio 2025
    Pagine: 208 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Pescatore di perle è la definizione che Hannah Arendt ha dato di Walter Benjamin, che amava, com'è noto, collezionare citazioni. Nel corso della sua vita, Alain Finkielkraut ha puntualmente annotato nei suoi quaderni frasi, aforismi, osservazioni di pensatori, poeti e scrittori a lui cari. Come per Benjamin, quelle citazioni non costituivano per lui reperti del pensiero altrui, ma offerte per innescare il proprio. Raccolte in queste pagine, Finkielkraut le presenta ora come il suo lascito personale, il bilancio contrastante della sua permanenza sulla Terra. Compone, infatti, un libro in cui ripercorre i temi della sua riflessione pescando nel grande mare dell'opera degli scrittori da lui amati - da Valéry a Kundera, da Canetti a Lévinas, da Bloch a Mann, da Arendt a Tocqueville, da Woolf a Solzenicyn, da Nietzsche a Jankélévitch -, perle dallo splendore particolarmente dissonante con lo spirito del nostro tempo. Il risultato è una sapiente demolizione delle doxai, delle credenze che si aggirano oggi nel nostro mondo: dall'esperienza dell'amore, che si vuole neutralizzare in una relazione contrattuale, democratica, rigorosamente egualitaria dimenticando che amare è essere dominato, soggiogato, soggetto a qualcuno, a quella della cultura, che è ammessa ormai solo come pratica sociale, sicché le clip, i manga o i videogiochi vivono oggi sotto lo stesso tetto di quella che una volta si chiamava la grandezza dello spirito; a quella, infine, della politica in cui l'antirazzismo, legittimamente eretto a principio fondamentale della morale politica all'indomani della caduta del Terzo Reich, conduce oggi a criminalizzare ogni distinzione tra l'ospite e l'ospitato. Una demolizione, in cui le frasi amorevolmente raccolte non costituiscono affatto un ornamento, ma il mezzo stesso per destarsi dal sonno.
    E-book non acquistabile