Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Percorsi interculturali per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Costruire dialogo e relazioni a partire dai bambin

    Riferimento: 9788835146728

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Bolognesi Ivana
    Collana: La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura
    Pagine: 134
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 08 Marzo 2023
    EAN: 9788835146728
    Autore: Bolognesi Ivana
    Collana: La melagrana. Ricerche e progetti per l'intercultura
    In commercio dal: 08 Marzo 2023
    Non disponibile
    19,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il testo si propone come uno strumento teorico-pratico per la comprensione dei tanti fenomeni che caratterizzano i contesti educativi multiculturali nell'attuale periodo storico. Il dialogo, ritenuto il principio cardine della Pedagogia interculturale, rappresenta la modalità privilegiata per affrontare la complessità di questi contesti e per costruire relazioni tra persone, adulti e bambini, con appartenenze socio-culturali differenti. Sono pertanto descritte attività che declinano nella pratica educativa gli aspetti teorici del dialogo che ha come scopo principale lo sviluppo di un pensiero critico e consapevole in ogni bambino e la creazione di un confronto tra la pluralità dei punti di vista presenti nel gruppo-classe/sezione. La scuola necessita di un professionista dell'educazione, l'insegnante, che sia sempre più capace di osservare e comprendere i contesti e le culture (scuola, famiglie e società), oltre di riconoscere e contrastare le svariate forme di pregiudizio e di discriminazione, come il razzismo di sistema che caratterizza le scuole ad alta presenza di bambini di origine straniera. Il testo si rivolge alle insegnanti di scuola dell'infanzia e di scuola primaria e agli studenti di Scienze della Formazione primaria.
    E-book non acquistabile