Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Per un'arte della trasmutazione. Sulla filosofia di Nietzsche tra Verstellung e Verwandlung

    Riferimento: 9788893145183

    Editore: Orthotes
    EAN: 9788893145183
    isbook: 1
    Autore: Alicandro Gerardo
    Collana: Germanica
    In commercio dal: 15 Gennaio 2026
    Pagine: 666 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    40,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Solo chi si trasmuta mi resta parente - così scrive Nietzsche nel 1884 in una poesia dal titolo provvisorio Einsiedlers Sehnsucht, inviata a Heinrich von Stein per ricordare i momenti trascorsi insieme a Sils-Maria, poesia che diventerà poi «Epodo» di Al di là del bene e del male (1886), un libro denso e definitivo sotto molti aspetti. Qualche verso prima, nella stessa poesia, si trovava un gioco lessicale tedesco intraducibile in italiano, che spiega con un lampo quanto detto successivamente in quella frase: verwandt-verwandelt. Gioco lessicale che allude a coloro che sono resi simili, parenti appunto, nella trasmutazione, in vivo contrasto con chi invece smette di trasmutare e per questo perde parentela, amicizia con Nietzsche, ma anche giovinezza, poiché invecchiando si perde l'occasione di una seconda e migliore gioventù, quella caratterizzata da continua, più saggia Verwandlung. Percorrendo questo lungo e stretto sentiero - in cerca di una vera e propria arte della trasmutazione da consegnare all'avvenire di un'umanità al di là del bene e del male - la filosofia di Nietzsche trova il suo più ampio respiro che questo libro tenta di restituire.
    E-book non acquistabile