Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Passo indietro. Storie degli Internati Militari Italiani di Bagolino e Ponte Caffaro (1943-1945) (Il)

    Riferimento: 9791256004645

    Editore: Ledizioni
    EAN: 9791256004645
    isbook: 1
    Autore: Foglio Danila, Fusi Claudia, Pelizzari Gianluigi
    Collana: STORIA
    In commercio dal: 04 Settembre 2025
    Pagine: 482 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    79,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il passo indietro non è una rinuncia, ma un gesto di dignità e di coraggio. È il passo compiuto dagli internati militari italiani in Germania dopo l'8 settembre 1943, dopo la dissoluzione delle armate italiane a seguito dell'armistizio con gli Alleati anglo-americani. Abbandonati dai superiori, dal re e dal governo, i soldati italiani fatti prigionieri dai tedeschi vengono posti di fronte a una scelta: arruolarsi con i nazifascisti o restare rinchiusi nei campi. Questa è la storia dei 98 militari di Bagolino e Ponte Caffaro che hanno preferito l'incertezza della prigionia, e 12 di loro non sono mai tornati a casa. Non è per risollevare lutti e dolori che si racconta questa storia, ma per ricordare l'intelligenza e la rettitudine di quegli uomini che hanno accettato una sorte incerta, forse la morte, per non essere più complici e vittime del fascismo, che già aveva coinvolto tutto il popolo italiano in un'impresa feroce e distruttiva e si avviava alla sconfitta.
    E-book non acquistabile