Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Passo dell'adorno (Il)

    Riferimento: 9791223614532

    Editore: Gruppo Albatros Il Filo
    EAN: 9791223614532
    isbook: 1
    Autore: Zumbo Giuseppe Francesco
    Collana: Nuove voci. Strade
    In commercio dal: 05 Dicembre 2025
    Pagine: 352 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    17,50 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il passo dell'adorno di Giuseppe Francesco Zumbo non è soltanto un romanzo; è un'elegia vibrante, un lamento epico che affonda le mani nella terra squarciata della Calabria tra la fine del Settecento e l'alba del secolo successivo. Il lettore è immediatamente catturato dall'intensa e struggente storia d'amore tra Mercurio e Costanza, le cui radici nobili, affondate rispettivamente a Seminara e Bagnara, si scoprono essere rami spezzati da un odio familiare tanto antico quanto ingiusto. La loro unione, costretta all'ombra e al segreto, si fa metafora del destino stesso di una regione bella e dannata, costantemente in bilico tra la ricchezza delle sue tradizioni e la miseria delle sue ingiustizie. Le strade che i due amanti percorrono in clandestinità sono disseminate non solo dal sospetto e dalla fuga, ma anche dall'eco sorda di un cataclisma che ridefinì la storia: il terribile terremoto del 1783. Mercurio e Costanza, sopravvissuti a perdite gravissime, trovano nella reciproca disperazione non la fine, ma un nuovo, doloroso modo di crescere e di amare. L'Autore, con una prosa lirica e profondamente intimista, offre un affresco prezioso della società calabrese, cogliendone la ferita più profonda: la disillusione e rabbia sociale causate dalle conseguenze politiche e dalla mancata giustizia successiva alla catastrofe. Le riforme promesse, il cui fallimento anticipa i prodromi della crisi post-unitaria, si riflettono nel cinismo dei potenti e nella miseria dei deboli, ma è qui che la speranza non muore.
    E-book non acquistabile