Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Passioni dell'anima. Ediz. integrale (Le)

    Riferimento: 9788854982963

    Editore: Edizioni Theoria
    EAN: 9788854982963
    isbook: 1
    Autore: Cartesio Renato
    Collana: Filosofia classica
    In commercio dal: 16 Giugno 2023
    Pagine: 192 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Le passioni dell'anima viene dato alle stampe nel 1649, pochi mesi prima della morte dell'autore. Inizialmente non destinato alla divulgazione, prende forma a partire da due corrispondenze private intrattenute rispettivamente con la principessa Elisabetta di Boemia e con la regina Cristina di Svezia. Elisabetta di Boemia e Descartes portano avanti un ampio carteggio incentrato sull'analisi del rapporto tra res cogitans e res extensa, le caratteristiche dell'individuo come soggetto morale e il ruolo delle passioni nella vita umana, in un dialogo che è sia filosofico e analitico sia intimo e curativo. L'epistolario con Cristina di Svezia, invece, tenta di ricostruire le passioni per via genetica e di definire le modalità migliori per farne buon uso. Tutti questi temi si trovano, approfonditi e sistematizzati, ne Le passioni dell'anima, dove Descartes si propone di analizzare in quanto fisico il meccanismo fisiologico che produce come effetto nell'anima i sentimenti, analizzati nelle loro forme semplici e successivamente nelle loro combinazioni. Il trattato costituisce anche una sorta di medicina dell'anima nella prospettiva del dominio razionale sulle passioni visto come concreta possibilità di guarigione dai turbamenti e da quelle alterazioni fisiche che, in ottica cartesiana, possono essere ricondotte a una radice morale.
    E-book non acquistabile