Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Pasquale Galluppi. Un filosofo in dialogo con il pensiero europeo

    Riferimento: 9788877232540

    Editore: Ist. Italiano Studi Filosofici
    EAN: 9788877232540
    isbook: 1
    Autore: Pititto Rocco
    Collana: Profili
    In commercio dal: 22 Gennaio 2026
    Pagine: 248 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    «Io - scriveva Pasquale Galluppi a suo figlio Tommaso - ho avuto per massima costante nella mia carriera filosofica, che non bisogna cercar la gloria; ma sforzarsi di meritarla: la gloria presto o tardi raggiungerà il merito: non mi sono ingannato: senza la mia cooperazione, le mie opere filosofiche sono note in Italia, in Germania, in Francia, in Inghilterra ed in America». Dalle testimonianze dei suoi contemporanei esce il ritratto di un uomo semplice, sempre assorto nelle sue cogitazioni, poco propenso ad apparire e molto riservato di carattere, dedito alla ricerca, all'insegnamento della filosofia e ai suoi studenti, preoccupato delle sorti della filosofia italiana, in dialogo con la filosofia europea, sempre in cerca di una linea di mediazione - una terza via - tra il sensismo e il criticismo. Sono questi, forse, i tratti maggiormente distintivi del profilo del filosofo tropeano. Il coscienzialismo è questa terza via cercata e fatta propria dal filosofo, posta come a fondamento di un sistema filosofico, che s'interroga e dialoga. La ricerca di una terza via passava attraverso la certezza da parte del filosofo che «lo spirito umano, [...], è sensitivo, ma egli è eziandio intelligente e ragionatore. Il senso è dunque distinto dall'intelletto».
    E-book non acquistabile