Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Paolo de Matteis. Un cilentano in Europa. Ediz. illustrata

    Riferimento: 9788897083658

    Editore: Paparo
    EAN: 9788897083658
    isbook: 1
    In commercio dal: 08 Febbraio 2013
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Paolo de Matteis nasce a Piano Vetrale nel 1662. I biografi lo descrivono come un talento assai precoce (infin dagli anni della puerizia si mostrò incline alla pittura... dice il De Dominici) tanto che partì presto per Napoli dove fu allievo di Luca Giordano, incontro decisivo che segnò profondamente tutta la sua opera. Durante l'apprendistato con il Giordano infatti (al di là della pedissequa assimilazione-ripetizione dei cartoni, in mostra un Ratto delle sabine e un Riposo durante la fuga in Egitto, cat. nn.1-2), il de Matteis pare estrarre dal maestro una certa spigliatezza di forme e il gusto per l'intenerimento cromatico di natura neoveneta. Nel 1682 è a Roma, dove viene introdotto all'Accademia di San Luca, centro nevralgico delle moderne esperienze barocche-controriformate. Lì fa conoscenza con i pittori francesi e aggiorna la sua pittura in un primo senso neoclassico. Tornato a Napoli riesce in una felice sintesi fra il meditato classicismo di Maratta e la tormentata decorazione luministica di Giordano.
    E-book non acquistabile